AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, ESTRATTE A SORTE LE NUOVE PRIORE: PER LA FESTA DI MAGGIO VESTIRANNO L'ANTICO ABITO NETTUNESE

NETTUNO, ESTRATTE A SORTE LE NUOVE PRIORE: PER LA FESTA DI MAGGIO VESTIRANNO L'ANTICO ABITO NETTUNESE

Alla presenza di un folto pubblico sono state estratte ieri sera nella parrocchia dei SS.Giovanni Battista ed Evangelista a Nettuno le 13 priore che quest'anno sfileranno nella celebre processione in onore della patrona, la Madonna delle Grazie.
Un evento sentito da tutta la cittadinanza, ancor di più dalle 39 in lista per vestire l'antico abito della sposa nettunese, rosso e bianco, prezioso, antico e colmo di ornamenti. Solo 13 le fortunate che vestiranno l'ambito abito nella processione che partirà quest'anno dal Santuario il prossimo 7 maggio. Con loro sono state estratte tre riserve, probabili sostitute delle 13 prescelte: la capo priora o priora centrale, le due assistenti, le due in prima fila e le otto laterali.
A celebrare l'evento non sono mancate le priore 2010 che, dopo aver ricevuto in dono dalla parrocchia un quadro che le ritraeva nell'esperienza dello scorso anno, hanno assistito al nuovo sorteggio e passato il testimone. Due i bimbi che hanno estratto a sorte i 13 nomi fortunati da un'urna nella quale ogni candiDataInserimento ha dovuto inserire il biglietto con il proprio nome poi inserito in un ovetto giallo. Tutto alla luce del sole, con ogni passaggio eseguito sotto gli occhi attenti del parroco Don Francesco Angelucci, delle sarte, dei fotografi e dei presenti. Prima eletta Elisa Pirro, priora centrale che per altezza sfila per ultima, al centro tra le due assistenti, estratte subito dopo; a seguire l'estrazione delle altre dieci.
A tutte le 39 partecipanti all'estrazione Don Francesco ha donato una rosa rossa come segno di ringraziamento. Delusione per le non scelte, alcune delle quali al quarto tentativo ancora una volta non riuscito. Le partecipanti che si sono affidate alla sorte sono tutte nettunesi, residenti in città da almeno cinque anni, nubili e con una posizione "canonicamente regolare", così come previsto dal regolamento parrocchiale. Le priore sono state tutte divise anticipatamente per altezza, da 1,55 a 1,60 per le prime due che aprono la sfilata, da 1,61 a 1,70 per le laterali, e da 1,71 a 1,75 per la priora centrale e le due assistenti. Tutte indosseranno gli antichi abiti di taglia 42, 44 e 46.
Una tradizione antica quella della priora a Nettuno che talvolta passa di madre in figlia, segnata dalla gioia e dall'emozione, come quella vissuta ieri sera nella chiesa. "Ringrazio tutte le ragazze - ha sottolineato Don Francesco - per aver messo a disposizione della Madonna la loro bellezza. Il regalo più bello è essere qui, purtroppo è solo la sorte che sceglie ma tutte siete ugualmente speciali".
Appuntamento il prossimo 25 marzo con la consegna degli abiti alle nuove priore ed il prossimo 7 maggio con la processione di anDataInserimento, giorno in cui unica protagonista sarà la Madonna delle Grazie. Per tutte le altre manifestazioni legate alla Santa,come la processione di ritorno del 15 maggio, le 13 priore si renderanno disponibili per sfilate, foto e rappresentanze.

(Foto Avvisati)