AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
FERRAGOSTO, TUTTI IN SPIAGGIA E AL RISTORANTE. DISCRETE PRESENZE SUL LITORALE. AUGURI AI NOSTRI LETTORI

FERRAGOSTO, TUTTI IN SPIAGGIA E AL RISTORANTE. DISCRETE PRESENZE SUL LITORALE. AUGURI AI NOSTRI LETTORI

Tutti al mare. Un Ferragosto più clemente rispetto agli altri anni quando brutti nuvoloni e piogge disturbavano il giorno di riposo per eccellenza d migliaia di italiani. Qualche nuvola - come tradizione - non è mancata, ma la grande maggioranza di nettunesi ed anziati hanno scelto ancora le spiagge del nostro litorale, tra grigliate, pranzi al sacco e gli immancabii gavettoni.
Ma non sono stati di meno i ristoranti, tutti prenotati per il pranzo di Ferragosto, un'altra occasione irrinunciabile per chi ama i piaceri delle tavole nostrane su cui è trionfato - tra Anzio e Nettuno - il pesce. Discrete le presenze anche se ad affollare spiagge e locali erano per la maggioranza cittadini del posto. Discreto anche il numero dei turisti, anche se è ancora una volta la vacanza 'mordi e fuggi' a trionfare in zona.
Se la scorsa notte è stata la volta dei falò e dei divertimenti in spiaggia, tra tende, grigliate, musica e fuochi d'artificio, questa sera lo spettacolo si sposta in città con gli eventi dell'estate. Questa sera alle 21,30 a Nettuno, in Piazza Cesare Battisti, in scena "Il Mucchio", cover band di Biagio Antonacci, oltre al teatro nazionale dei burattini di Roberto Pellegrini che allieterà i bambini della piazza. Dopo lo spettacolo pirotecnico di ieri ad Anzio, stasera sarà la volta di Nettuno: gran finale al porto turistico con i fuochi d'artificio. Giochi in spiaggia, balli di gruppo, musica e cocktail fino al bagno di mezzanotte: questo il ferragosto che continua sulle spiagge, con tutti gli stabilimenti delle due cittadine in fermento per garantire il divertimento. Tutt'intorno non mancanoi mercatini artigianali che fanno da cornice alle vie.
La festa più amata dell'estate in realtà è anche una poco ricorDataInserimento festa religiosa, la festa dell'Assunta, o meglio dell'Assunzione della Santa Vergine. Il termine Ferragosto deriva pi dalla locuzione latina "feriae Augusti" (riposo di Augusto) che indica una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle antichissime feste dello stesso mese, come i "Consualia", per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di riunire tutte le festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto "Augustali", necessario dopo le grandi fatiche delle settimane precedenti. Per l'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
Oggi il Ferragosto è tutto divertimento per chi può, tutto lavoro per le categorie che trovano in questa festa una delle principali fonti di guardagno come baristi, ristoratori, albergatori, operatori balneari. Sempre al lavoro chi deve garantire i servizi al cittadino: ospedali e caserme militari.
Ai lavoratori, a chi si diverte e a tutti i lettori di AnzioNettuno.info un felice Ferragosto dalla nostra redazione.